CRIOMEDICA criosaune e criocamere per crioterapia sistemica
Crioterapia sistemica
come funziona?
La crioterapia sistemica come trattamento a freddo medicale, prevede l’uso di temperature estremamente basse sulla superficie esterna del corpo.
Durante la sessione di crioterapia, il sistema e’ gia alla temperatura d’esercizio adeguata per abbassare la temperatura superficiale del corpo.
La risposta dell’area cerebrale agevola il rilascio di B-endorfine, molecole anti-infiammatorie e aumenta lo stato anti-ossidativo totale dell’intero organismo.
Quali benefici può portare uno shock termico del genere? La crioterapia favorirebbe la guarigione dai dolori cronici, combatterebbe l’osteoporosi, l’asma avvierebbe processi metabolici in grado di innescare un repentino calo di peso. E farebbe bene anche all’umore.
CRIOMEDICA fornisce criocamere e criosaune certificate per uso medico sanitario ed idonee per eseguire trattamenti di crioterapia sistemica medicale. CONTATTACI!
DURANTE UNA SESSIONE DI CRIOTERAPIA
La Criosauna by CRIOMEDICA abbassa la temperatura da -85 ° C a -110 ° C, (dipende dal modello scelto) che avvolgono ed espongono il corpo del paziente per una durata di 0,5 – 3 minuti massimo.
ATTIVAZIONE TERMOREGOLAZIONE
Il processo è completamente tollerabile, tuttavia il corpo interpreta il freddo estremo come una minaccia al suo benessere. I recettori della temperatura nella pelle inviano questa informazione al cervello (area dell’ipotalamo), che risponde con un tentativo di ristabilire l’equilibrio.
VASOCOSTRIZIONE
Il primo passo che il corpo impiega per proteggere la sua temperatura interna è quello di reindirizzare il sangue dai vasi superficiali e dai capillari nella pelle verso strutture più profonde. Questo fa sì che il sangue fluisca dalla periferia verso il nucleo centrale.
VASODILAZIONE
Dopo il completamento del trattamento, il corpo si riscalda attraverso la vasodilatazione. I vasi e i capillari si espandono fino a quattro volte il loro diametro normale. Ciò provoca un significativo aumento del flusso sanguigno alla pelle e alle estremità, arricchendo le cellule con ossigeno ed enzimi in misura molto maggiore rispetto alle normali condizioni equilibrate.
RILASCIO ORMONI
Le Β-endorfine vengono rilasciate, che agiscono come la morfina naturale del corpo. Questo ha un effetto antidolorifico su tutto il corpo e crea anche un senso di euforia.
RIDUZIONE RICEZIONE DOLORE
L’esposizione al freddo riduce drasticamente la capacità del corpo di comunicare i segnali del dolore. Dopo sedute multiple, il corpo adatta la sua percezione agli stimoli del dolore.
RELAX MUSCOLARE
Il rilassamento muscolare porta al sollievo dallo spasmo muscolare.
RISPOSTA ANTI-INFIAMMATORIA CITOCHINE
I globuli bianchi del corpo secernono piccole proteine (citochine), che vengono utilizzate nella segnalazione cellulare e in definitiva influenzano il comportamento di altre cellule. Queste proteine possono essere pro-infiammatorie o anti-infiammatorie. Durante la crioterapia, le citochine pro-infiammatorie sono diminuite e le citochine anti-infiammatorie sono aumentate. Questo provoca una potente risposta anti-infiammatoria in tutto il corpo.
RIDUZIONE STRESS OSSIDATIVO
Lo stato anti ossidativo totale del corpo è aumentato. Il corpo raggiunge una migliore capacità di eliminare i radicali liberi, naturalizzare le tossine e riparare i danni cellulari. Questo processo può portare a un potente effetto anti-invecchiamento.
METABOLISMO AUMENTATO
Come parte del meccanismo di riscaldamento del metabolismo del corpo, vengono bruciate ulteriori calorie, spesso in misura paragonabile a un intenso allenamento. I rapporti suggeriscono che vengono bruciate altre 400-800 calorie come risultato di una singola sessione di criocamera. Molteplici sessioni portano a un aumento a lungo termine del metabolismo e alla perdita di peso.
Società sportive internazionali usano la criosauna per il recupero dei propri atleti - CRIOMEDICA
.
Crioterapia sistemica
AUMENTA LE OFFERTE
DEL TUO CENTRO MEDICO!
Le criosaune e le criocabine “CRIOMEDICA” sono strumenti destinati al miglioramento della qualità della vita di tutti coloro che. per diverse cause e motivi lamentano patologie più o meno gravi nelle varie applicazioni mediche.
La crioterapia sistemica in uno studio medico o in una struttura sanitaria rappresenta “una marcia in più” fra le soluzioni mediche terapeutiche che offrono una valida e concreta risposta ad una vasta gamma di utenze.
Criomedica e’ tra i primi sul mercato ad offrire l’innovativa tecnologia crioterapica medicale offrendo i prodotti certificati, il meglio che il mercato offra.
La criosauna Criomedica è sicuramente un’ottima opportunità d’investimento in quanto il grande ventaglio di applicazioni consente di rientrare dallo stesso in tempi veramente rapidi.
La criosauna oltre ai benefici riabilitativi è e sarà, nei tempi a venire, una ottima pubblicità per tutti coloro che saranno in grado di offrire questo servizio nei propri centri medici.
CRIOMEDICA criosauna è una tecnologia di facile e sicuro utilizzo. Approfitta del clamore che sta suscitando questa terapia nel mondo delle celebrities e dello sport.
Crioterapia sistemica
il miglioramento dei bagni di giaccio
La pratica di immergere il corpo in vasche contenenti acqua e ghiaccio è storia antica. Per molti anni questa tecnica è stata largamente utilizzata nell’ambito sportivo agonistico.
In particolare negli sport dove tutto ruota intorno ad un’intensa attività fisica, ad esempio rugby, football o calcio, il recupero psico-fisico degli atleti è un argomento al quale i preparatori destano molta attenzione.
Riuscire ad accelerare lo smaltimento delle tossine prodotte da una prestazione fisica intensa da parte propri atleti permette di affrontare le sessioni successive di gara in maniera molto più efficiente riducendo il rischio di infortuni.
Usare il freddo, anche in questa maniera “grezza”, fino a qualche anno fa, ha rappresentato una pratica molto diffusa tra gli atleti professionisti nel periodo degli allenamenti pre-gara e post gara.
Era evidente come il trattamento riduceva in maniera immediata i dolori articolari e muscolari.
L’uso di bagni in vasche con acqua e ghiaccio è legato al fatto che una prestazione fisica intensa provoca traumi alle micro fibre muscolari e produce acido lattico che nell’arco di 24/72 ore può creare fastidiosi e invalidanti dolori muscolari.
Effettuare bagni in acqua gelata stimola l’attività delle cellule muscolari sane facilitando la riparazione del danno muscolare ed evitando la comparsa di dolori, post-sforzo, tecnicamente chiamati DOMS.
La diffusione di questa tecnica e l’evidenza degli effetti ha stimolato grande interesse del mondo sanitario e proprio da quest’ultimo, arrivano tantissimi studi e ricerche.
.