La crioterapia sistemica produce risultati acclarati nella cura di diverse patologie - CRIOMEDICA
Crioterapia benefici
Il dottor Yamauchi scoprì come la crioterapia sistemica (WBC) agisca su tre livelli:
- biochimico che riguarda l’apparato circolatorio
- informativo che riguarda il sistema nervoso
- energetico che riguarda i meridiani energetici
Per riassumere gli effetti della crioterapia sistemica possiamo affermare che:
- aiuta ad arricchire il sangue e ad inviarlo a tutti gli organi interni e periferici assicurando la presenza di sufficiente materiale per la ricostruzione cellulare
- aiuta inoltre a fornire agli organi l’energia di cui hanno bisogno considerato come in assenza di energia non possa prendere avvio alcun processo di guarigione
Ricordiamo come l’organismo non venga esposto a un reale pericolo durante il trattamento e di conseguenza non sussiste alcun pericolo di danneggiamento dei tessuti, dato che ci si limita a creare solamente l’illusione di un allarme.
Troverai al termine della pagina le Faq con le domande e risposte.
Crioterapia benefici
Temperature che non esistono in natura
La più bassa temperatura mai misurata sulla Terra è stata registrata in Antartide a Vostok in una base scientifica russa ed era di -89,2 °C . In una sessione di crioterapia sistemica il corpo si espone a temperature che non esistono in natura e che sono comprese fra i –85 e i –110 gradi.
Queste temperature così basse si riescono ad ottenere in sicurezza nella criosauna CRIOMEDICA. Durante una sessione di Crioterapia sistemica, per resistere a temperature così basse, anche solo per 2/3 minuti, è necessario proteggere le parti estreme del corpo.
Prima di fare ingresso nella criosauna è necessario indossare delle calze di lana, guanti e cappello mentre il resto del corpo rimane coperto solo da un costume da bagno in fibra naturale (cotone, seta, lana). Il trattamento di Crioterapia sistemica è estremamente diffuso in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, in Norvegia, Finlandia, Svezia Austria e Svizzera.
In Bulgaria ed in Polonia la prestazione viene offerta addirittura dal servizio sanitario nazionale. Sul territorio italiano per primo in assoluto è stato il Poliambulatorio BONGI di Orzinuovi e da loro sono partiti tutti gli studi e le ricerche in merito alla crioterapia sistemica in Italia.
Grazie al loro lavoro, diverse e prestigiose società sportive ne hanno compreso l’importanza e per questo tutt’oggi la fanno utilizzare agli atleti. Sempre in Italia si può annoverare il Policlinico di Monza insieme ad altre strutture pubbliche e private. Le strutture sanitarie attrezzate di criosaune e criocabine sul territorio nazionale sono al massimo una decina e quasi tutte al nord Italia.
Se stai cercando le Faq sui benefici della crioterapia, le troverai scorrendo la pagina. CONTATTACI per ogni chiarimento o info.
Società sportive internazionali usano la criosauna per il recupero dei propri atleti - CRIOMEDICA
Crioterapia benefici
Effetti clinici della crioterapia sistemica
• Osteoporosi ed osteopenia;
• Malattie degenerativo-infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico (artrosi,discopatie, ernie discali);
• Fibromialgia e mialgie in genere (dolori muscolari);
• Tendinopatie, tendiniti, borsiti;
• Patologie autoimmuni;
• Psoriasi ed artrite psoriasica;
• Collagenopatie;
• Stati di spasticità muscolare;
• Accelerazioni del recupero funzionale dopo interventi chirurgici ortopedici o traumatismi sportivi;
• Potenziamento delle capacità agonistiche e delle capacità di recupero dopo sforzi fisici estremi;
• Potenziamento dell’emostasi e della riepitelizzazione in caso di ulcere peptiche ed escoriazioni cutanee estese;
• Rallentamento dei processi di invecchiamento;
• Riduzione del sovrappeso e della cellulite;
• Stati ansioso-depressivi;
• Effetto antidolorifico-antinfiammatorio in ambito muscolare e scheletrico;
• Effetto miorilassante;
• Incremento della forza muscolare (e quindi della capacità agonistica nell’atleta);
• Potenziamento delle difese immunitarie;
• Effetto antiossidante utile alla prevenzione e cura dell’osteoporosi ed al rallentamento dei processi di invecchiamento;
• Miglioramento dell’umore e del benessere psicofisico;
• Attenuazione degli stati ansioso-depressivi;
• Effetto anti-edemigeno.
CRIOMEDICA Dimawell medical division, le uniche criosaune e criocamere abilitate con certificazione per uso medico. Continua la lettura per le Faq.
.
Faq
crioterapia – criosauna e criocamere domande e risposte
• CHI HA INVENTATO LA CRIOSAUNA?
La “Crioterapia sistemica” nasce in Giappone nel 1978, da un medico che ne sperimentò la sua efficacia su diversi suoi pazienti. Successivamente, in Europa e negli Stati Uniti, sono stati eseguiti numerosi studi scientifici molto più accurati che sono stati pubblicati sulle più autorevoli riviste mediche. Nei paesi dell’est, la crioterapia sistemica è diffusa da molto tempo ed in alcuni paesi europei è addirittura prescrivibile dalla mutua. Negli Stati Uniti, da qualche anno, è diventata molto popolare tra i medici, chiropratici, fisioterapisti e la maggior parte degli atleti professionisti.
• LA “CRIOTERAPIA SISTEMICA” È STATA TESTATA E SPERIMENTATA?
Sì. La crioterapia sistemica è stata studiata e messa in atto da numerosi medici e ricercatori europei da oltre due decenni. Il trattamento è naturale e sicuro al 100%.
• COME FUNZIONA LA CRIOSAUNA?
Il corpo umano reagisce attivando meccanismi a cascata che creano una rigenerazione totale di tutte le cellule con effetti straordinari su tutto l’organismo. Durante soli 3 minuti minuti d’esposizione al freddo si attiva una “scansione” totale di tutto il corpo che viene irrorato e rigenerato per mezzo del sangue arricchito di ossigeno e nutrienti necessari a riattivare anche quei settori che pur essendo carenti di qualche sostanza fondamentale non manifestavano ancora alcuna sintomatologia.
• È DOLOROSO FARE UN TRATTAMENTO?
No! L’aria, all’interno della criosauna, è fredda ma molto secca motivo per cui la percezione del freddo è minima e ben tollerata per il tempo di esposizione. Addirittura qualcuno non arriva nemmeno a tremare. Il corpo rimane all’interno della cabina mentre la testa è visibile dall’operatore che seguirà costantemente il cliente sino alla fine del trattamento.
• COME MI SENTIRÒ DOPO?
Durante ogni sessione di crioterapia il corpo rilascia endorfine. Le endorfine sono degli ormoni che producono una profonda sensazione di benessere, euforia ed energia. Queste sensazioni si protraggono per le 6 – 8 ore successive. Ovviamente più sessioni si faranno più i risultati si prolungheranno nel tempo.
• IL TRATTAMENTO QUALI BENEFICI PORTA?
Un uso regolare della criosauna aumenta e migliora il sistema immunitario, previene le malattie, cura e preserva dalle infiammazioni. Per questi motivi, gli atleti e le persone che soffrono di dolori causati da infiammazioni sono in grado di trovare un rapido e duraturo sollievo. Bisogna inoltre ricordare che ad ogni sessione di criosauna, si consumano fino a 800 calorie che creano, progressivamente, un innalzamento del metabolismo che faciliterà la perdita di peso. Specialmente durante la menopausa, la criosauna rappresenta, un aiuto valido e concreto a contrastare l’aumento di peso che quasi sempre si presenta durante questo delicato periodo della vita di una donna.
• QUANDO POTRÒ AVERE I PRIMI BENEFICI?
Ogni soggetto reagisce alla crioterapia sistemica in maniera diversa. Il tutto dipende da come il corpo risponde allo stimolo del freddo. Normalmente la prima sensazione che si avverte è un incremento di tono ed energia. Nel caso si soffra di infiammazioni muscolo-scheletriche il sollievo si avvertirà dai primi momenti e nelle ore successive al trattamento. Alcuni pazienti hanno dichiarato che la notte successiva hanno dormito profondamente e che la mattina seguente hanno notato molta più elasticità articolare, tono della pelle ed evidente diminuzione dei dolori anche per le successive 48 – 72 ore.
• POSSO LAVORARE IMMEDIATAMENTE PRIMA O DOPO AVER FATTO UNA CRIOSAUNA?
Assolutamente sì. Anzi, fare una criosauna, prima di un allenamento o comunque una prestazione fisica anche agonistica conferisce più forza, più resistenza e più energia. Invece farla dopo un allenamento aiuta ad evitare la formazione di acido lattico e ripristina eventuali danni causati dall’esercizio. È addirittura possibile fare più sessioni nella stessa giornata.
• COME È POSSIBILE CHE TUTTO QUESTO AVVENGA IN SOLI 3 MINUTI?
In tre minuti si attivano dei meccanismi naturali di reazione al freddo che, a cascata, consentono di attivarne altri che si protraggono nel tempo. La crioterapia sistemica non fa altro che innescare, nel corpo umano, un naturale meccanismo di “auto-guarigione” che, se ripetuta, si protrae a lungo nel tempo rendendo visibili i suoi effetti sia nell’aspetto della pelle (anti-age) conferendo tono e luminosità sia nell’aspetto del corpo (dimagrimento) tonicità, elasticità della pelle, energia.
• POSSO MANGIARE PRIMA DI ENTRARE NELLA CRIOSAUNA?
Sì, è possibile! Purché l’ultimo pasto risalga ad almeno 2 ore prima della sessione.
• COME FACCIO A SOPPORTARE IL FREDDO?
La sensazione di freddo è molto limitata in quanto l’aria fredda prodotta dall’impianto, è un’aria secca. La percezione è quindi abbastanza relativa se si considera che la durata di un trattamento non supera MAI i 3 minuti.
• POSSO PRENDERE UN RAFFREDDORE A CAUSA DI UN TRATTAMENTO CON LA CRIOSAUNA?
No. L’impatto immediato con il freddo dentro alla criosauna crea un’immediata elevazione della temperatura del corpo per pochi minuti. Fra gli effetti che il trattamento produrrà in soli 3 minuti c’è l’innalzamento del sistema immunitario il quale reagirà a difesa dell’organismo. Fra l’altro effettuare delle sedute con regolarità può, addirittura, ridurre o prevenire la comparsa di raffreddori e influenze.
• SONO CLAUSTROFOBICO, POSSO USARE LA CRIOSAUNA?
Si. Basti pensare che la porta d’ingresso alla criosauna viene accostata per mezzo di un magnete. In questo modo il cliente può, con una leggera pressione della mano aprire la porta senza nessun problema e quando meglio lo desidera. Inoltre la testa e parte delle spalle fuoriescono dalla cabina.
• QUANTO SPESSO DEVO UTILIZZARE LA CRIOSAUNA?
Bisogna, innanzitutto, che il medico della struttura dove state facendo il trattamento dia il suo parere favorevole e che non ci siano controindicazioni. (serie patologie vascolari, iper-sensibilità al freddo, patologie cardiache e pressoriche, ecc.). Dopo aver avuto il parere del medico bisognerà valutare la richiesta del cliente/paziente. Nel caso di patologie infiammatorie, psoriasi, cervicalgie, ecc. ci sono degli standard di trattamenti che verranno prescritti dal medico. Nel caso di trattamenti estetici il numero di sedute varia a seconda che si esegua la criosauna per l’anti-age, per il dimagrimento o per la cellulite, o per lo sport. In ogni caso ogni trattamento va concordato in maniera personalizzata in relazione agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
• È NECESSARIO FARE UNA DOCCIA PRIMA E / O DOPO LA PROCEDURA?
No, non serve. Non vi è nulla di umido o bagnato nel trattamento della criosauna per cui non è necessaria una doccia.
• PERCHÉ HO BISOGNO DI CALZE E GUANTI?
Dai primi istanti in cui i recettori della pelle inviano al cervello la temperatura che percepiscono si innesca un meccanismo di “protezione della vita” e per questo il sangue viene richiamato verso la circolazione interna al fine di preservare organi e apparati fondamentali per la sopravvivenza. Per questo motivo, le parti più esterne del corpo, piedi e mani, soffrirebbero a causa del freddo intenso quindi è necessario coprire i piedi con dei calzari imbottiti e le mani con dei guanti. È inoltre fondamentale che la pelle sia asciutta e che non si siano usate creme e olii per il corpo e per il viso. Per le donne i capelli vanno tenuti sciolti ed il viso struccato. Non bisogna tenere gioielli metallici (collane orecchini). Inoltre è consigliabile rimuovere eventuali piercing e nel caso non fosse possibile coprirli adeguatamente.
• CI SONO DEI COMPORTAMENTI CHE DEVO OSSERVARE PRIMA DI FARE UNA CRIOSAUNA?
Per quanto riguarda le donne è necessario che la biancheria intima sia assolutamente in fibra naturale (cotone e lana) uguale regola vale per gli uomini che indosseranno gli slip o dei pantaloncini. Nelle due/tre ore precedenti alla sessione non bisogna aver fatto saune, idromassaggi, allenamenti ginnici, o comunque qualsiasi cosa che possa generare sudorazione. Al momento della sessione bisogna che la pelle sia estremamente pulita, asciutta e priva di qualsiasi prodotto cosmetico.
• CI SONO DELLE LIMITAZIONI ALL’USO DELLA CRIOSAUNA?
Si. Il paziente non deve soffrire di pressione alta, non deve avere o aver avuto convulsioni, avere la sindrome di Raynaud, essere in stato di gravidanza, malattie cardiovascolari, aneurisma cerebrale, disturbi della coagulazione, allergie al freddo, pacemaker cardiaco, trombosi venosa, anemia grave, malattie renali o delle vie urinarie, ipertensione, allergia al freddo. Ed in ogni caso l’idoneità a fare il trattamento con la criosauna deve essere verificato da un medico.
.